ORVIETO – 48km/50min. in auto.
Il comune di Orvieto si trova in Umbria, in provincia di Terni, a circa 45 km da Viterbo, confinando ad est con la provincia di Perugia e a sud con la provincia di Viterbo nel Lazio.
Aggrappata a un ripiano tufaceo, il profilo del Duomo, emblema della città nel mondo, si delinea da lontano e invita a lasciare l’auto per proseguire a piedi verso la rocca.
La città di Orvieto ha interpretato questa esigenza del visitatore creando una struttura a misura d’uomo che non prevede l’accesso in auto, ma tramite il ripristino di un’antica funicolare che collega la stazione di Orvieto al centro storico.
La bellezza di una rupe naturale dai caldi toni tufacei, dalla quale spiccano antiche abitazioni, torri, palazzi, chiese e conventi della città. Uno spettacolo davvero meraviglioso se si ha la fortuna di arrivare in un giorno limpido di sole, quando il biscotto poroso della roccia è esaltato dall’azzurro del cielo.
Non limitatevi a una visita più o meno celere dei monumenti più decantati, dal Duomo alla Necropoli, dal Palazzo del Popolo al Pozzo di San Patrizio, dalle Chiese ai Musei più noti, ma lasciatevi conquistare con calma dal fascino più nascosto e discreto della città.
Con semplicità, potrete percorrere a piedi i vicoli della città vagando e deviando per vostro conto, osservando e gustando le architetture, i tesori d’arte e i particolari di una città che non cesserà di sorprendervi per le sue intense atmosfere.