Agriturismo San Giovanni

Pienza

PIENZA – 42,3km/56min. in auto.

Pienza è al centro del Parco Artistico e Naturale della Valdorcia, è Città Unesco dall’anno 1996 ed è considerata dagli storici dell’architettura italiana ed europea la ‘Città Ideale’ di Pio II, un esempio compiuto di urbanistica rinascimentale.
Si trova a circa 20km a est di Montalcino e qualche km ad ovest di Montepulciano nella bellissima regione della Val d’Orcia a sud di Siena, tra soffici e poetiche colline e favolosi panorami. Pienza gode di una posizione davvero strategica arroccata sulla cima ad un colle, che domina tutta la valle dell’Orcia con una vista mozzafiato.

Questo incantevole borgo è ampiamente conosciuto come la città “ideale” del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II. Piccolomini aveva le possibilità economiche e l’influenza per poter trasformare il suo umile villaggio natio, Corsignano, in quella che riteneva dovesse essere una città utopica, che avrebbe dovuto incarnare i principi e la filosofia dell’età classica e del grande Rinascimento italiano.

Ma Pienza è anche la città del cacio! Il pecorino of Pienza è un formaggio molto saporito, più o meno stagionato, fatto con il latte di pecora, molto rinomato e davvero delizioso. Il borgo è pieno di piccoli ed incantevoli negozi che vendono tantissime varietà di pecorini, più o meno stagionati, che potrai assaggiare insieme a tantissimi altri prodotti locali tipici, come favolosi vini, spezie, pici, miele, e così via.